ISO 9001.2008 le novità

Si susseguono numerose le iniziative volte alla diffusione ed alla illustrazione delle principali della nuova versione ISO 9001 del novembre 2008.

La nuova versione della norma non modifica i requisiti, ma ne migliora la formulazione e l’interpretazione, aggiunge delle note esplicative, al fine di rendere ancor piu’ omogenee le applicazioni e le relative verifiche.

In realta’ l’opinione maggiormente condivisa e’ quella per cui vi sono stati essenzialmente dei chiarimenti applicativi ed interpretativi, volti evidentemente ad evitare un uso formalista e burocratico della norma, in favore di un approccio per processi sempre piu’ sostanziale.

Particolare attenzione è stata riservata ai punti da escludere, ai processi affidati all’esterno e alla gestione delle appararecchiature di prova e misurazione.

A nostro avviso si poteva mostrare piu’ coraggio, sia con il richiamo al rispetto delle normative cogenti, specie in materia di sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente circostante all’organizzazione, sia con l’ulteriore precisazione dei metodi e delle attività necessarie ad assicurare il controllo dei processi affidati all’esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *