Mascherine: come riconoscere un’attestazione valida?

Accredia definisce chiaramente come riconoscere un’attestazione valida.

La dichiarazione di conformità del DPI è a carico del fabbricante e/o dell’importatore e si può rilasciare dopo che uno degli enti notificati, la cui lista è consultabile su database NANDO della UE, a verificato la qualità della produzione e la conformità del prodotto alle specifiche delle norme tecniche, in questo caso EN 149.

La dichiarazione di conformità, che il fabbricante deve fornire con la mascherina, per esempio includendolo nelle istruzioni o indicando l’indirizzo internet dove è possibile visionare la dichiarazione di conformità UE, deve riportare:

  1. DPI (numero del prodotto, del tipo, del lotto o di serie)
  2. Nome e indirizzo del fabbricante e, ove applicabile, del suo mandatario
  3. La frase: “La presente dichiarazione di conformità è rilasciata sotto l’esclusiva responsabilità del fabbricante”
  4. Oggetto della dichiarazione (identificazione del DPI che ne consenta la rintracciabilità; se necessario per l’identificazione del DPI, un’immagine a colori)
  5. L’oggetto della dichiarazione di cui al punto 4 è conforme alla pertinente normativa di armonizzazione dell’Unione
  6. Riferimenti alle pertinenti norme armonizzate utilizzate, compresa la data della norma, o alle altre specifiche tecniche, compresa la data della specifica, in relazione alle quali è dichiarata la conformità
  7. Ove applicabile, l’organismo notificato … (denominazione, numero) … ha svolto l’esame UE del tipo (modulo B) e ha rilasciato il certificato di esame UE del tipo … (riferimento a tale certificato).
  8. Ove applicabile, il DPI è oggetto della procedura di valutazione della conformità
  9. eventuali informazioni supplementari.

Il certificato UE, emesso ai sensi del Regolamento UE 425/2016 sui DPI da un organismo notificato, deve contenere, almeno:

  • nome e numero di identificazione dell’organismo notificato;
  • nome e indirizzo del fabbricante e, qualora la domanda sia presentata dal mandatario, nome e indirizzo di quest’ultimo;
  • identificazione del DPI oggetto del certificato (numero del Tipo);
  • dichiarazione in cui si attesta che il Tipo di DPI soddisfa i requisiti essenziali di salute e di sicurezza applicabili;
  • la data di rilascio, la data di scadenza e, se del caso, la data o le date di rinnovo;
  • le eventuali condizioni connesse al rilascio del certificato;
  • per i DPI della categoria III – quindi anche per la mascherine – una dichiarazione secondo cui il certificato deve essere utilizzato solo in combinazione con una delle procedure di valutazione della conformità di cui all’articolo 19, lettera c).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *