sistemi integrati

L’entrata in vigore del nuovo testo unico della sicurezza, D. Lgs. 81/2008, sta spingendo, tra l’altro, molte organizzazioni a valutare l’opportunità di gestire gli aspetti relativi alla sicurezza in materia sistemica, non solo come mero adempimento burocratico o cogente.

Esistono delle norme volontarie anche certificabili che suggeriscono le modalità operative per tale approccio sistemico: le linee guida UNI INAIL e la BS OHSAS 18001:2007. Quest’ultima, di recente revisione, è una norma certificabile di origine britannica (BS sta per British Standard) che detta i requisiti per un sistema aziendale di gestione relativo alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, con particolare attenzione rivolto alla direzione che deve imperniare i propri obiettivi della sicurezza con principale riferimento alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

La struttura della Ohsas 18001 è praticamente identica alla ISO 14001 ed è facilmente integrabile nei sistemi qualità conformi alla ISO 9001, specie negli aspetti relativi alla gestione del personale e del sistema di gestione (non conformità, obietti, azioni correttive, azioni preventive, audit interni, riesami di direzione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *